Cos'è la terapia della risata?

E' un metodo unico e rivoluzionario secondo il quale  ognuno può ridere senza barzellette o umorismo di vario genere. Semplicemente si  RIDE SENZA MOTIVO.

La risata inizialmente è una forma di esercizio, ma in pochissimo tempo, grazie al contatto visivo e al risveglio della giocosità tipica del bambino, diventa vera, profonda e di pancia. 

Si chiama Yoga della risata perché si combinano esercizi respiratori tipici dello yoga con esercizi di risata. La risata in fondo non è altro che una lunga espirazione e i benefici che porta sono molteplici.

A livello fisico questa lunga espirazione fa si che vi sia un maggiore ricambio di aria. Questo si traduce in una maggiore ossigenazione del corpo che ci fa sentire più energici e in salute.

A livello psicologico ed emotivo la risata produce il joy cocktail, un mix di endorfine, dopamina e serotonina, tutte sostanze che ci fanno stare bene e quando stai bene tutto è più semplice, anche dimagrire!!

Inoltre si abbassano i livelli di cortisolo, l'ormone che per eccellenza è legato allo stress. Gli effetti di questo ormone si vedono anche a livello fisico; infatti le persone che hanno una pancia molto pronunciata e gambe magre sono definite soggetti cortisolici proprio perché a causa dello stress tendono ad accumulare grasso a livello dei visceri e sono più a rischio di malattie cardiovascolari. 

Grazie alla risata incondizionata si può riportare il sistema in equilibrio.

Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non capisce la differenza tra una risata vera e una forzata (se fatta volontariamente). Semplicemente capisce che sta ridendo e si adegua producendo gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.

Perché si parla di RISATA INCONDIZIONATA?

C'è una grande differenza tra i bambini e gli adulti. Hai mai osservato un bambino mentre gioca da solo? Spesso ride e lo fa in modo fisico, come se fosse un'azione tanto quanto quella del giocare. Un adulto invece fa intervenire la sua parte cognitiva. Ride in seguito a un evento umoristico che viene interpretato e compreso. Per questo la risata di un adulto è condizionata dalla mente. Siccome ognuno di noi ha una percezione diversa di umorismo e comicità con la risata incondizionata, ovvero senza motivo, si superano queste differenze e si ottengono i risultati benefici già descritti. 

Praticandola con costanza abbiamo i benefici di una vera e propria TERAPIA 

i cui risultati sono evidenti in campo oncologico e nell'attenuazione della percezione dei sintomi di numerose patologie.

Club RIDI LIBERAmente

CONTATTAMI PER UN APPUNTAMENTO GRATUITO

LORENZA SARTORI

Via Edison 10 

43022 Monticelli Terme

PARMA

Mail:

L4life.coach@gmail.com

 

Cellulare:

388/1827259

Seguimi

  • w-blogger
  • w-facebook