Quanto conta partire con il piede giusto?

September 4, 2017

 

 

 

Ricordo ancora un proverbio che mia nonna era solita ripetermi e che dice così: "chi ben comincia è a metà dell'opera"! Cosa c'è dietro a quel "ben"? Cosa significa iniziare bene? Quando ero ancora una bambina lasciavo che queste domande si perdessero nella mia mente senza una risposta e solo dopo qualche anno, ormai adulta, ho capito quanto fosse importante iniziare BENE. 

Quanto incide l'inizio sulla realizzazione di un progetto? A mio avviso incide per un buon 50% o forse più! Iniziare bene non significa avere la certezza di raggiungere l'obiettivo perché entrano in gioco tanti altri fattori, ma di certo fa la differenza.

Facciamo un esempio. Siamo ormai a fine estate e per molte persone questo è un punto di partenza, una sorta di secondo capodanno in cui fare la lista dei buoni propositi. Si rientra dalle ferie dove magari si è esagerato un po' con il cibo e il ritmo di vita in totale relax ha portato con sé qualche chilo in più. E così uno dei buoni propositi di fine estate è spesso quello di iscriversi in palestra per perdere i chili di troppo e ritornare in forma. 

L'approccio verso qualsiasi obiettivo e verso questo in modo particolare è estremamente importante per la sua realizzazione e la PIANIFICAZIONE diventa essenziale.

 

Iniziare bene significa compiere alcuni semplici passi:

  1. Stabilisci in modo efficace l'obiettivo e se hai dubbi su come farlo QUI trovi tutte le indicazioni che ti servono. Nel  nostro esempio potrebbe essere "voglio perdere 5 kg andare alla fine dell'anno e sentirmi bella dentro ai miei abiti."

  2. Vai con la mente al momento in cui lo avrai raggiunto e dopo aver goduto di tutte le belle sensazioni di quel momento fai un passo indietro e osserva i vari passaggi che sono serviti per arrivare fino a lì. Quante volte la settimana sei andata in palestra? Se la risposta sarà 4 volte alla settimana, pianifica in agenda queste 4 sessioni da fare ogni settimana. Ti sei già iscritta? Se la risposta è no fissa in agenda il momento in cui andrai ad iscriverti. Servirà il certificato medico? Fissa un appuntamento con il medico e così via fino ad avere pianificato ogni singola azione. Questo passaggio è di fondamentale importanza!

  3. Sii flessibile e pronta ad apportare le modifiche che serviranno quando la tua agenda si scontrerà con qualche inconveniente che potrà sempre capitare.

  4. Mantieni sempre un atteggiamento propositivo, pronta a correggere la rotta e a trovare nuove soluzioni quando ti si presenteranno delle sfide e in ultimo, ma non certo per importanza....

  5. Sii sempre positivo e consapevole che l'unica persona che determina il successo del tuo percorso SEI TU! E  allora vai davanti allo specchio, guardati e fatti un bel sorriso e che questo sorriso ti accompagni fino al raggiungimento del tuo obiettivo!  

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Alcuni consigli per iniziare a perdere peso.

June 9, 2016

1/2
Please reload

Recent Posts

April 10, 2019

January 3, 2019

December 14, 2017

November 30, 2017

Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

CONTATTAMI PER UN APPUNTAMENTO GRATUITO

LORENZA SARTORI

Via Edison 10 

43022 Monticelli Terme

PARMA

Mail:

L4life.coach@gmail.com

 

Cellulare:

388/1827259

Seguimi

  • w-blogger
  • w-facebook