Lascia che i tuoi pensieri siano come foglie al vento....


Ti è mai capitato di sentirti nervoso per un motivo qualunque, frustrato o semplicemente annoiato e di ritrovarti ad aprire il frigorifero ed afferrare la prima cosa che ti viene in mano?

Il gesto diventa quasi automatico e mentre ti riempi la bocca e lo stomaco, i tuoi sensi sono appagati, ma la tua mente è da un’altra parte. Ripensi a quel determinato fatto che ti sta facendo innervosire, o al comportamento di quella persona che ti urta e la frustrazione aumenta e con lei aumenta anche il gesto del portare il cibo alla bocca. Si crea un circolo vizioso che si spezza solo quando siamo abbondantemente sazi.

Ciliegina sulla torta poi magari ti senti anche in colpa.

Esiste un binomio molto stretto tra le emozioni e l’alimentazione che si instaura già da quando siamo neonati.

Il bambino affamato piange (frustrazione) e attira l’attenzione della mamma che prontamente lo allatta. L’allattamento soddisfa la sua fame e le coccole della mamma, il suo sguardo e la voce melodiosa conferiscono all’atto del mangiare un gesto consolatorio e il bimbo smette di piangere.

il legame si è creato e si consolida negli anni.

Quando si festeggia qualcosa, molte volte lo si fa con un dolce e quando una persona cara è giù di morale, succede spesso che gli si prepara il suo piatto preferito. Tutto questo va benissimo a patto che nella nostra mente sia ben chiara la separazione tra il gesto della coccola e il cibo.

Si può festeggiare e anche tirare su il morale semplicemente dedicando del tempo (sempre più raro e prezioso) alla persona cara.

Questo discorso vale ancora di più per noi stessi. Dedicati del tempo e se sei giù di morale invece di attaccarti al frigorifero esci di casa e muoviti.

Motion creates emotion: il movimento crea emozione!

Fai una passeggiata e guardati attorno. La primavera sta sbocciando.

Lascia che le tue emozioni negative siano come foglie secche al vento.

Lascia che nuovi pensieri sboccino nella tua mente e ti accorgerai presto che nuove emozioni albergheranno nel tuo corpo.

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

CONTATTAMI PER UN APPUNTAMENTO GRATUITO

LORENZA SARTORI

Via Edison 10 

43022 Monticelli Terme

PARMA

Mail:

L4life.coach@gmail.com

 

Cellulare:

388/1827259

Seguimi

  • w-facebook
  • w-blogger