Mangiare per nutrirsi?....per piacere?...o entrambe le cose?

May 5, 2016

 

 

 

Da brava Emiliana ho alle spalle una cultura culinaria ricchissima di cibi che accarezzano il palato. Fin da piccola mi piaceva giocare con le pentole e pasticciare in cucina.

Mentre questa passione cresceva in me, dopo la laurea ho iniziato un corso di specializzazione in scienze della nutrizione, abbinando la componente salutistica all'amore per il gusto.

 

Avendo in famiglia persone con diabete di tipo II, colesterolo alto e ictus, piano piano ho messo da parte piatti particolarmente elaborati e ho sperimentato un modo di cucinare più leggero. 


Come diceva il “buon vecchio” Feuerbach “l’uomo è ciò che mangia” e se ci pensi è veramente così!

Tutto quello che introduci nel corpo viene trasformato e ottimizzato per ottenere ciò di cui hai bisogno e quello che non serve e che in nessun modo può essere usato, viene espulso.

Il nostro corpo è una macchina perfetta che lavora incessantemente e sta a noi fornirgli tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

 

Allora devo mangiare solo piatti tristi con le verdurine cotte al vapore e scondite per vivere in salute?

 

ASSOLUTAMENTE NO!!

 

Mangiare non vuol dire solo nutrirsi. L’uomo infatti è un universo complesso di pensieri, sensazioni ed emozioni e il modo in cui mangiamo assume in quest’ottica un’ importanza vitale.

 

Se il pasto non è un’occasione di piacere che cos'è? 

 

Piacere dei sensi, piacere della condivisione, piacere nel preparare una buona (e anche sana) pietanza per se stessi o per una persona che si ama.  Ed ecco che il momento del pasto diventa una coccola.

Da sempre amo cucinare e sperimentare e se ti farà piacere potrai seguirmi nell'esplorare insieme nuove ricette gustose, senza perdere di vista la nostra salute.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Alcuni consigli per iniziare a perdere peso.

June 9, 2016

1/2
Please reload

Recent Posts

April 10, 2019

January 3, 2019

December 14, 2017

November 30, 2017

Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

CONTATTAMI PER UN APPUNTAMENTO GRATUITO

LORENZA SARTORI

Via Edison 10 

43022 Monticelli Terme

PARMA

Mail:

L4life.coach@gmail.com

 

Cellulare:

388/1827259

Seguimi

  • w-blogger
  • w-facebook